Accesso ai laboratori per attività di ricerca
L’accesso alle strutture di ricerca del Dipartimento (laboratori) è consentito solo alle persone preventivamente autorizzate dai/lle responsabili dei laboratori e dal Direttore del Dipartimento. La procedura da seguire per chiedere l'autorizzazione all'accesso è descritta di seguito.
Fase 1
Il/La docente responsabile dell’attività (RA) compila insieme alla persona che chiede l’accesso (utente):
- la richiesta di accesso (modulo B e/o C);
- la scheda di individuazione dei rischi.
Entrambi i documenti devono essere compilati in ogni loro parte e firmati sia dal/la RA che dall’utente.
Per l’accesso ai laboratori l'utente deve essere in possesso di un certificato in corso di validità (entro i 5 anni dal conseguimento) attestante il superamento di un corso di formazione specifica sulla sicurezza (8 ore, rischio medio) in conformità al Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro D.lgs. 9 aprile 2008, n.81, rilasciato da UNITN oppure da un ente esterno. Informazioni sul corso erogato da UNITN sono disponibili nella pagina dedicata di Infostudenti.
Il/La RA invia la richiesta di accesso e la scheda di individuazione dei rischi all'indirizzo dii.accessolab [at] unitn.it almeno 15 giorni prima della data di inizio attività. Lo staff di segreteria controlla la documentazione e, se corretta, la sottopone alla firma digitale dei/lle responsabili di laboratorio attraverso la piattaforma U-Sign.
In caso di ritardi nell’invio della documentazione o di documentazione incompleta, la data di inizio attività potrà subire variazioni.
Una volta che la procedura è completa, lo staff di segreteria avverte con una mail l’utente, il/la responsabile dell’attività ed i/le responsabili dei laboratori coinvolti/e.
In occasione del primo accesso ai laboratori il/la RA provvederà alla formazione/addestramento all’uso dei DPI e per le apparecchiature/attività specifiche che saranno svolte dall'utente. Si consiglia di documentare queste attività attraverso la compilazione del modulo addestramento e DPI (disponibile tra gli allegati in fondo alla pagina). Il modulo va compilato, firmato dal/dalla RA, controfirmato dall'utente e conservato fino al termine dell'attività.
Fase 2
Gli/Le utenti UNITN autorizzati/e (è necessario possedere una mail @unitn.it) potranno prenotare le postazioni nei laboratori che lo adottano tramite il sistema DII – Shared Spaces. I/Le docenti responsabili dell’attività prenoteranno invece gli accessi per gli/le studenti e gli/le utenti esterni/e all’Ateneo.
L’eventuale richiesta di estensione dell’attività deve essere comunicata dal/la RA allo staff di segreteria di Dipartimento all’indirizzo mail dii.accessolab [at] unitn.it.
Per dettagli si rimanda al file “Procedura accesso laboratori DII”, presente tra gli allegati in fondo alla pagina.
Crediti F per studenti (per attività di laboratorio)
Per il riconoscimento dei crediti acquisiti, al termine dell'attività di laboratorio, lo/a studente/ssa deve compilare l'apposito modulo, sottoporlo all'approvazione del/la docente responsabile dell’attività e quindi consegnarlo alla Segreteria del Dipartimento.
Accesso ai laboratori per attività didattica
Il/La docente responsabile del corso presenta la richiesta per l’accesso ai laboratori del Dipartimento di studenti/sse e dottorandi/e dell’Ateneo per lo svolgimento di attività didattica nell’ambito dei corsi a manifesto, compresi i corsi a scelta
Il modulo per presentare la richiesta di accesso e una descrizione dettagliata della procedura sono disponibili tra gli allegati in fondo alla pagina.