Trento è una città situata nella regione alpina del nord Italia, lungo l'autostrada e la linea ferroviaria che collega Verona ad Innsbruck e Monaco.

Si trova a 190 metri s.l.m., nella Valle dell'Adige, lungo i principali itinerari che collegano le Dolomiti con il Lago di Garda, sull'asse Venezia-Verona e Bolzano-Innsbruck.

È sovrastata dai monti Bondone (2.170 mt) e Paganella (2.125 mt).

Verona è l’aeroporto internazionale più vicino, collegato con voli giornalieri con le principali città europee: Roma, Monaco, Francoforte, Parigi, Londra e molte altre. Frequenti treni collegano Milano, Venezia, Bologna a Trento via Verona.

Mappa

Come raggiungerci

In autobus

Linea n. 5:  la linea più veloce per raggiungere Povo dal centro città, il viaggio dura circa 10 minuti. Partenza dalla fermata Piazza Dante", davanti alla stazione FS, o alla fermata "Piazza Venezia". Arrivo alla fermata "Povo - Facoltà di Scienze" situata subito dopo il cartello che indica l'inizio del centro abitato di "Povo". 

Linea n. 13: il percorso per arrivare al Dipartimento dal centro con questa linea è molto più lungo, ma utile nel caso ci si trovi nella parte sud della città. Arrivati alla fermata "Povo - Piazza Manci" scendere dalla collina per raggiungere il Dipartimento.

Linea n. 16: effettua il percorso per raggiungere Povo dalla parte nord della città.

Gli orari degli autobus ed i nomi delle fermate sono esposti ad ogni fermata.
I biglietti possono essere acquistati nelle edicole prima del viaggio, alle fermate dell'autobus o a bordo dei mezzi con un sovrapprezzo.
Orari e tariffe possono essere consultati sul sito web della Trentino Trasporti.

In taxi

I taxi sono disponibili sulla destra all'uscita della stazione FS. Può essere prenotato il servizio chiamando il numero 0461 930002. Il prezzo per la tratta va da 10 a 15 Euro.

In auto

Potete visionare dettagli sul tragitto in auto su via Michelin.

Come raggiungere Trento

In auto

È possibile raggiungere Trento dalle seguenti strade: Strada Statale dell'Abetone e del Brennero, Autostrada del Brennero (A22, numero telefonico 0461 980085), Superstrada della Valsugana per coloro che provengono da Venezia, e Strada Statale 45 bis (Gardesana Occidentale) per coloro che provengono da Brescia.

In treno

Le principali linee ferroviarie che raggiungono Trento sono la linea del Brennero (Roma verso sud, Innsbruck e il nord Europa) e la linea della Valsugana verso Venezia. Gli orari possono essere visionati sul sito web di Trenitalia. Vi è inoltre una linea locale che collega Trento alla Valle di Non (Ferrovia Trento-Malé, per maggiori informazioni consultare il sito web di Trentino Trasporti).

Per comparare le soluzioni di viaggio è possibile utilizzare l'app Trainline.

In aereo

Gli aeroporti più vicini a Trento sono:

  • Verona Catullo
  • Venezia Marco Polo
  • Milano Linate 
  • Milano Malpensa
  • Brescia Montichiari
  • Bergamo Orio al Serio
  • Bolzano

Trento è collegata con i principali aeroporti dall'autostrada del Brennero e dalle linee ferroviarie.

Per coloro che atterrano all'aeroporto di Malpensa o Linate è attivo un servizio bus navetta con partenza ogni 20-30 minuti 24/24.

Per coloro che atterrano all'aeroporto di Verona (Valerio Catullo) o Brescia (Montichiari) è attivo un servizio di bus navetta verso la stazione FS di Verona. Il servizio viene effettuato ogni 20 minuti dalle 6.30 alle 23.35.

Per coloro che atterrano all'aeroporto di Bergamo (Orio al Serio) è attivo un servizio di bus navetta verso la stazione FS di Bergamo (ogni 15 minuti dalle 6.05 alle 00.15), verso la stazione FS Milano Centrale (ogni 20 minuti dalle 4.30 alle 1.00) e verso la stazione FS di Brescia.

Per coloro che atterrano all'aeroporto di Venezia (Marco Polo) è attivo un servizio di bus navetta verso le stazioni FS Venezia-Santa Lucia e Mestre-Venezia.