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Le principali attività di ricerca condotte nel laboratorio includono:

  • studio della dinamica del veicolo e sviluppo di algoritmi di identificazione on-line di parametri;
  • sviluppo e implementazione di algoritmi di pianificazione e controllo di veicoli autonomi terrestri (in particolare per l'esecuzione di manovre al limite dell'aderenza e di evitamento degli ostacoli);
  • sviluppo e verifica sperimentale di "co-driver" artificiali capaci di guidare come gli esseri umani, inferire le loro intenzioni di guida e suggerire/eseguire la manovra più sicura;
  • studio della bio-meccanica del movimento umano e identificazione delle primitive del movimento combinando tecniche di controllo ottimo, motion capture 3D e misure di forze;
  • studio della pedalata e sviluppo di algoritmi di assistenza attiva intelligente della pedalata che tengono conto anche dello sforzo fisiologico dell'essere umano;
  • sviluppo di algoritmi numerici e programmazione numerica avanzata per simulazione, ottimizzazione e soluzione di problemi di controllo ottimo.

Strumentazione principale

  • Robot antropomorfo ABB - piano ottico + macchina a tre assi con controllo Rexroth
  • Sistema GPS indoor
  • Sistema "motion capture 3D"
  • Veicolo elettrico a 4 ruote autonomo
  • Banchi per prototipazione rapida di strumenti di misura meccanica (es. modelli forze, inerzie, centri di massa, etc.)
  • Automotive data logger e sensori per ricostruzione del moto (es. accelerometri, IMU, GPS)

Progetti di ricerca

Ottimizzazione degli allenamenti e della progettazione delle biciclette per mezzo di modelli integrati fisiologico-biomeccanico dei ciclisti

Contatti

Responsabile

Prof. Francesco Biral email: francesco.biral [at] unitn.it  tel: 0461 282513

Staff tecnico

Telefono del laboratorio: 2016 285284

Sistemi meccatronici