Attività che prevedono il riconoscimento di crediti
Industrial Engineering Day
L'Industrial Engineering Day è l’evento promosso dal Dipartimento di Ingegneria Industriale per far incontrare i suoi studenti con le aziende, l'edizione del 2023 si è tenuta il 29 novembre presso il Polo Fabio Ferrari. Prevede il riconoscimento 1 CFU per tutti gli studenti iscritti ai corsi del Dipartimento.
Agli studenti che frequenteranno un singolo seminario dell’offerta annuale del Job Guidance “Corsi di formazione sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro”, verrà riconosciuta la partecipazione del seminario tra le attività previste all’interno dell’IED dell'edizione del 2024, ai fini dell’acquisizione del CFU di tipo F.
Ciclo di seminari per tutti gli studenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale
Ciclo di seminari per gli studenti del Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale
- La professione dell’ingegnere nell’industria moderna, dal 27 marzo al 22 maggio 2024 - in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento, riconoscimento 1 CFU per studenti iscritti alla Laurea triennale
Attività per gli studenti dei Corsi di laurea magistrali del Dipartimento
- Due giornate di orientamento presso le scuole superiori con presentazione dell'offerta formativa del dipartimento ed eventuale progetto di tesi, o in alternativa una giornata di orientamento presso le scuole superiori più una giornata di assistenza alle visite dei laboratori del DII, oppure due giornate di assistenza alle visite dei laboratori del DII. Riconoscimento 1 CFU per studenti iscritti alla lauree magistrali del dipartimento.
Ciclo di seminari BIOtech
Summer schools
- The 2nd CINI Summer School on High Performance Computing and Emerging Technologies - 17-21 June 2024
- Summer School NDRA2024 - 23-27 June 2024
Attività in collaborazione con altri dipartimenti
Dipartimento di Economia e Management (DEM): Economia circolare e sostenibilità nell’industria della plastica, dal 28/02/24 all'8/05/24 - riconoscimento 3 CFU per studenti iscritti alla Laurea triennale. Per l'ottenimento dei CFU sono necessarie le seguenti condizioni: la frequenza certificata di almeno 18 ore su 24; aver svolto i compiti assegnati; presentare un paper finale sull'evento che sarà oggetto di valutazione.
Attività in collaborazione con enti esterni
- IMechE: SOFE: Speak Out For Engineering - International Public Speaking Contest, edizione 2023, premiazione 13/12/2023 - 1 cfu per gli studenti che avranno raggiunto 60 punti.
- HIT: MediTech Challenge, da febbraio a maggio 2024 - riconoscimento 3 cfu per gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale del Dipartimento di Ingegneria Industriale.
- HIT: Management Engineering Challenge, dal 28 febbraio al 5 giugno 2024 - riconoscimento 3 cfu per gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale del Dipartimento di Ingegneria Industriale.
- HIT: Industrial AI Challenge, edizione 2024 in programmazione - riconoscimento 3 cfu per tutti gli studenti.
- HIT: Proto Challenge, edizione 2024 (12 marzo - 29 maggio 2024) - riconoscimento 3 cfu per tutti gli studenti.
Altre attività
E-AGLE Trento Racing Team è una Squadra Corse composta di soli studenti universitari, il cui obiettivo è quello di entrare a far parte del circuito Formula SAE International, al cui interno competono le più prestigiose Università di tutto il mondo. La competizione mondiale è rivolta a team di studenti universitari, che gareggiano in celebri autodromi. La struttura del gruppo è aperta a studenti provenienti da tutti i dipartimenti dell'ateneo di Trento, in funzione delle competenze specifiche necessarie alle attività del team.
Gli studenti del DII selezionati per il progetto Formula SAE possono inserire l'attività tra i corsi a scelta del loro piano di studi.
Tutte le informazioni sul progetto alla pagina E-AGLE Trento Racing Team.
Attività che non prevedono crediti
Dopo la triennale: presentazione dei corsi di laurea magistrale, 6 dicembre 2023