Gli/le studenti possono conseguire i crediti di tipo F (altre Attività) previsti nel proprio percorso formativo, attraverso la frequenza delle seguenti attività:

• attività seminariali offerte e pubblicate annualmente sul sito del Dipartimento alla pagina: http://www.dii.unitn.it/683/attivita-di-dipartimento-per-lanno-accademico-2017-2018

• Partecipando all'Industrial Engineering Day.

• Attività seminariali offerte da altre strutture accademiche, attività formative autonomamente scelte dallo/dalla studente (corsi di formazione presso enti esterni) purchè coerenti con il progetto formativo del corso di studio, previa richiesta dello/della studente e approvato da parte del Consiglio di Dipartimento. Il modulo per la richiesta di riconoscimento "Crediti di tipo F" è disponibile nel box download e deve essere consegnato all’Ufficio Gestione Studenti Povo.

• Attività di tirocinio presso un’azienda o ente esterno, in Italia e all’estero, secondo le disposizioni indicate da apposito Regolamento delle attività di tirocinio formativo per i corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria Industriale. L’attività di tirocinio può essere iniziata solo dopo la stipula di una convenzione tra l’Ateneo/Dipartimento e l’ente esterno su un argomento diverso dall’elaborato finale (lauree triennali) e dalla tesi di laurea (lauree magistrali). Il tirocinio è svolto sempre sulla base di un progetto formativo. Tutte le informazioni in merito all'attivazione del tirocinio sono reperibili alla pagina http://www.dii.unitn.it/128/tirocinio-formativo.

• Attività progettuale/sperimentale svolta presso i laboratori del Dipartimento autorizzata dal supervisore; si tratta di attività concordabili con il/la docente che possono inserirsi in progetti di ricerca più estesi, per le quali è riconosciuto 1CFU/25h. Per l’accesso ai Laboratori del Dipartimento vedi link: http://www.dii.unitn.it/96/regole-di-accesso-alle-strutture-di-ricerca-del-dipartimento-laboratori.

• Attività di ricerca/formazione collegata alla prova finale presso un'azienda/ente/struttura esterna, in Italia e all'estero: istruzioni al link: http://www.dii.unitn.it/156/attivita-di-ricercaformazione-collegata-alla-prova-finale-presso-una-struttura-esterna. L'acquisizione di crediti di tipo F per questo tipo di attività dipende dalla durata e dalla tipologia dell'attività esterna preventivamente concordata col docente.

• Attività formative approvate nell’ambito del programma ERASMUS+ e nel programma ERASMUS+ mobilità per tirocinio.

Regolamento crediti formativi universitari di tipo F

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale offre attività formative che prevedono l’acquisizione di crediti interi o di frazioni di credito.
L’impegno associato a questa tipologia di offerta formativa può assumere solo uno dei seguenti valori:  0,25 CFU / 0,50 CFU /  1 CFU
Le iniziative che prevedono l’acquisizione di CFU interi verranno attribuite nella carriera dello studente dalla segreteria didattica.
Gli studenti interessati al riconoscimento di CFU interi ottenuti in seguito alla frequenza di attività proposte dal Dipartimento cui sono state attribuite frazioni di CFU, sono tenuti a chiedere al docente referente il rilascio dell’attestato di frequenza, firmato in originale, al termine dell’attività stessa. Ogni studente è responsabile della raccolta e della conservazione delle attestazioni rilasciate dal referente l’attività in un’unica copia cartacea; non è prevista la possibilità di eventuali duplicati dell’attestato.
E’ onere dello studente conservare le attestazioni di frequenza in originale, formando un portfolio personale e presentarle, per il riconoscimento di CFU, alla Segretria del Dipartimento per essere sottoposte alla commissione didattica.
Le frazioni di CFU sono valide ai fini del riconoscimento solo se acquisite entro l’anno accademico (31 marzo dell’anno successivo) in cui l’attività formativa è erogata.
Frazioni di CFU residue non possono essere cumulate negli anni accademici successivi a quello in cui sono state acquisite.
Tutte le informazioni in merito nel Regolamento crediti formativi universitari di tipo F scaricabile dal box di dowload.