Il laboratorio è articolato in tre sezioni:
- “Klaus Müller” NMR Lab, che si occupa di caratterizzazione chimica e strutturale di composti organici, vetri, ceramici, polimeri e biomateriali mediante risonanza magnetica nucleare allo stato solido e liquido e risonanza elettronica paramagnetica.
- X-Ray Lab, che sviluppa e applica metodologie di fluorescenza e diffrazione dei raggi X, anche combinate, per la caratterizzazione cristallo-chimica, elementare e microstrutturale dei materiali.
- “Paolo Giordano Orsini” Electron Microscopy Lab, le cui attività si basano sull’applicazione di tecniche di microscopia elettronica a scansione e in trasmissione e relative spettroscopie alla caratterizzazione di materiali da scala millimetrica a sub-nanometrica.
La dotazione strumentale del Laboratorio di Analisi Micro-Strutturali è di alto profilo e in continua evoluzione, per poter fornire un adeguato supporto trasversale alle diverse linee di ricerca del DII.
Strumentazione principale
- Spettrometri NMR per stato solido e soluzioni (campo magnetico: 9.4 (frequenza 1H: 400 MHz) e 7 T (frequenza 1H: 300 MHz)
- Risonanza magnetica ed imaging a campo magnetico terrestre
- Spettrometro EPR (liquidi e solidi)
- Diffrattometri di raggi X
- Spettroscopi a fluorescenza di raggi X
- Microscopi elettronici a scansione (SEM), operanti in modalità alto e basso vuoto, per la osservazione anche di campioni non conduttivi, con sonda per spettroscopia X a dispersione di energia (EDXS)
- Microscopio elettronico in trasmissione (TEM) con sonda EDXS
- Linea di preparativa per campioni TEM
Progetti di ricerca
- Frenare l’inquinamento
- HORIZON 2020 - Il progetto SOLSA
- Confronto di parabrezza per autovetture di diversi produttori/fornitori
- Produzione di billette in lega di Al con ridotta presenza di struttura dendritica
Contatti
Responsabile
Prof. Stefano Gialanella
Staff tecnico
Telefoni di laboratorio
- TEM-SEM: 0461 282421
- XRD: 0461 282434
- NMR: 0461 282463