Download
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.documentModulo attività esterna collegata alla prova finale(DOCX | 73 KB)
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.documentModulo riconoscimento crediti F DII(DOCX | 145 KB)
application/pdfRegolamento prova finale LT Ingegneria Industriale(PDF | 376 KB)
application/pdfRegolamento attività di tirocinio(PDF | 46 KB)

Attivazione dell'attività

Coloro che intendono svolgere l’attività per la realizzazione dell’elaborato finale/tesi di laurea presso un’azienda/ente/struttura esterna all’Università degli Studi di Trento, sia in Italia che all'estero, devono presentare l’allegata documentazione e consegnarla alla segreteria di Dipartimento compilata e sottoscritta.

• Mod. A:  richiesta dello/a studente
  • Mod. B:  autorizzazione del/la docente supervisore/a e/o relatore/trice
  • Mod. C: accettazione dell’ente/struttura ospitante

I percorsi formativi curriculari (tirocini, tesi di laurea) devono essere definiti dal corpo accademico tenendo conto delle finalità e degli obiettivi del corso di laurea, nonché del percorso formativo specifico dello/a studente.
La disponibilità/offerta di progetti formativi da parte delle aziende è apprezzata e costituisce un valore aggiunto per il corso di laurea e per gli/le studenti. La congruità della proposta va sempre e comunque sottoposta al vaglio del/la docente che la articolerà in progetto curriculare se ritenuta idonea.

Specifica per gli/le studenti iscritti/e ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento

Prima di consegnare alla segreteria i moduli sopraindicati, lo/la studente iscritto/a ad un corso di laurea magistrale del Dipartimento che intende svolgere l'attività legata alla tesi di laurea in un'azienda/ente esterno all'Ateneo, è tenuto/a a seguire le indicazioni e lo scadenziario indicati alla pagina Conseguimento titolo per i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Polizza assicurativa

Prima dell’inizio dell’attività la segreteria del Dipartimento provvederà a richiedere l'attivazione della polizza assicurativa infortuni.

Chiusura dell'attività

Acquisizione crediti Prova finale

I risultati dell'attività di ricerca svolta presso una struttura esterna consentiranno la redazione di un elaborato scritto per la laurea triennale o di una tesi per le lauree magistrali, che sarà presentato e/o discusso nell'esame di prova finale. Con il superamento dell'esame verranno acquisiti i relativi crediti previsti dal proprio percorso formativo.

Per le modalità di svolgimento della prova finale si prega di consultare il proprio Regolamento di riferimento disponibile nel box download.

Acquisizione crediti di tipo F

L'attività svolta presso una struttura esterna può anche dare luogo, a seconda della tipologia e della durata dell'attività preventivamente concordata con il/la docente referente, al riconoscimento di crediti di tipo F. In tal caso è necessario compilare il modulo, sottoporlo all'approvazione del/la docente e quindi consegnarlo alla segreteria del Dipartimento prima della prova finale.