L'Università degli Studi di Trento promuove il miglioramento continuo della qualità dei corsi di studio, della ricerca, della terza missione e delle strutture didattiche con gli strumenti previsti dal sistema AVA (autovalutazione, valutazione e accreditamento) e all’interno del Sistema Qualità d’Ateneo.

Assicurazione qualità della Didattica

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale valuta la qualità dei corsi di studio con diverse forme secondo quanto indicato dal Regolamento didattico di Ateneo e le linee guida pubblicate da ANVUR.

Organi del Dipartimento per l’assicurazione della qualità della didattica

Gli attori coinvolti nell’assicurazione della qualità della didattica sono elencati nella sezione Organizzazione per l’Assicurazione Qualità.

Fonti e strumenti

Gli organi impegnati nell’assicurazione della qualità della didattica verificano periodicamente gli obiettivi raggiunti dai corsi di studio e la qualità complessiva della didattica, sulla base di:

  • dati forniti dall’Ufficio Studi dell’Ateneo sui risultati negli studi conseguiti dagli studenti e dalle studentesse;
  • dati statistici sugli sbocchi occupazionali e occupabilità provenienti da varie fonti (ad esempio banca dati Almalaurea, studi di settore, ricerche specifiche condotte dal Dipartimento o gruppi di ricerca dell’Ateneo);
  • la rilevazione delle opinioni degli studenti e delle studentesse sulla qualità della didattica svolta a livello d’ateneo;
  • le richieste e i contributi degli studenti presentati attraverso la Commissione paritetica studenti-docenti;
  • i feedback dei laureati del corso di studio raccolti con questionari ad hoc preparati dal Dipartimento.

Documenti

Periodicamente vengono compilati i seguenti documenti:

  • Scheda di monitoraggio annuale
  • Scheda Unica Annuale (SUA)
  • Rapporto di riesame ciclico (ogni 3 anni per i corsi di laurea, ogni 4 anni per i corsi di laurea magistrale).

I Gruppi di Riesame si riuniscono periodicamente durante l'anno e redigono:

  • la Scheda di monitoraggio annuale
  • la Scheda Unica Annuale (SUA)
  • il Rapporto di riesame ciclico.

Questi documenti sono discussi e approvati dal Consiglio di Dipartimento.

La Commissione paritetica docenti-studenti:

  • valuta ogni anno il grado di soddisfazione degli studenti e delle studentesse sulla didattica e l’esperienza di studio;
  • si riunisce periodicamente per discutere sulle nuove iniziative didattiche del Dipartimento, su proposte di miglioramento della qualità della didattica, su segnalazioni di criticità, ecc.
  • redige la Relazione annuale e la presenta al Consiglio di Dipartimento.

L’Advisory board incontra periodicamente il Direttore di Dipartimento, il Delegato per la Didattica, i Coordinatori dei corsi di studio per valutare gli obiettivi strategici e i risultati delle iniziative didattiche del Dipartimento.

Segnalazioni e ricorsi qualità della didattica

Gli studenti e le studentesse del Dipartimento possono contribuire a individuare e risolvere i problemi nella qualità dei servizi didattici o di supporto offerti dal Dipartimento, anche per riportare fatti o comportamenti ritenuti inappropriati, nei seguenti modi:

  • rivolgendosi ai loro rappresentanti in Consiglio di Dipartimento e negli altri organi rapp.stud.dii [at] unitn.it
  • contattando i coordinatori del loro corso di studio
  • scrivendo all’indirizzo segnalazioni.studenti.dii [at] unitn.it per sottoporre un reclamo alla Commissione paritetica docenti-studenti. Le segnalazioni saranno verificate e comunicate ai soggetti interessati garantendo la riservatezza. La Commissione paritetica comunicherà allo studente o alla studentessa il modo in cui sarà trattata la segnalazione e i tempi di risposta previsti.

Nell’Ateneo sono presenti anche altri organismi di garanzia cui rivolgersi:

  • Il Garante degli Studenti figura istituzionale di riferimento per gli studenti, nonché nei loro rapporti con i docenti e con il personale tecnico-amministrativo;
  • Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere e contro le discriminazioni, che opera per promuovere e tutelare le pari opportunità e il benessere lavorativo e organizzativo di tutto il personale dell’Ateneo;
  • La Consigliera di fiducia chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere casi di mobbing e di molestie sessuali che vengono portati alla sua attenzione e che hanno luogo nell'ambiente di lavoro o di studio.

Per richieste di informazioni e segnalazioni sulle attività di supporto e servizio per la didattica ci si può rivolgere agli uffici di competenza:

Assicurazione qualità della Ricerca e della Terza missione

Metodi e criteri di valutazione

Il Dipartimento adotta diverse modalità per monitorare e incentivare la qualità della ricerca prodotta dai singoli ricercatori e dai gruppi di ricerca:

  • definisce gli obiettivi della ricerca in modo da garantire lo svolgimento di attività di ricerca di base, rafforzare la reputazione della ricerca svolta dai propri membri, promuovere lo sviluppo di temi di ricerca trasversali, favorire il trasferimento delle conoscenze; partecipano attivamente al processo di identificazione degli obiettivi il Consiglio e la Giunta di Dipartimento che trattano gli argomenti inerenti agli obiettivi della ricerca in varie sedute durante l’anno, in occasione della Giornata di Dipartimento o in riunioni appositamente dedicate;
  • valuta i risultati attesi nelle linee di ricerca e assegna i finanziamenti ai singoli ricercatori e a gruppi di ricerca in base a indicatori relativi alle seguenti attività:
    • pubblicazione di articoli su riviste internazionali che risultano di rilievo sulla base di ranking internazionali delle pubblicazioni scientifiche disponibili nelle comunità scientifiche di riferimento;
    • trasversalità e multisciplinarietà delle attività di ricerca;
    • organizzazione di conferenze, workshop, seminari, scuole internazionali;
    • scambi internazionali di docenti con programmi di visiting professor.

Le linee strategiche della ricerca sono discusse con l’advisory board, costituito da persone esterne all’Ateneo, rinomati ricercatori di Università straniere, rappresentanti del mondo della produzione o professionisti operanti in industrie di rilevo in ambito nazionale e internazionale.

Organizzazione per l’Assicurazione Qualità

Attori generali per l’assicurazione della qualità

Direttore

Il Direttore coordina le politiche didattiche e scientifiche del Dipartimento e opera per la loro attuazione, ha la rappresentanza del Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta e cura l’esecuzione delle loro delibere.

Delegato per la qualità

Il delegato per la qualità promuove il miglioramento continuo della qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione del Dipartimento anche garantendo un continuo confronto tra l'Ateneo e il Dipartimento sulle iniziative di assicurazione della qualità. Il delegato per la qualità di Dipartimento è il professor Francesco Parrino.

Delegato per la didattica

Il delegato per la didattica sovrintende gli aspetti organizzativi della Didattica del Dipartimento. Il delegato per la didattica è il professor Vigilio Fontanari.

Delegato per la ricerca

Il delegato per la ricerca partecipa alle riunioni periodiche del  tavolo integrato per la ricerca scientifica (TIR) , che consente un confronto continuo ed una programmazione condivisa tra delegati alla ricerca dei D/C e referenti della Direzione Servizi alla Ricerca e Valorizzazione. Il delegato alla ricerca riferisce poi al Direttore e ai membri del dipartimento in occasione dei consigli periodici. Partecipa alla stesura dei progetti di dipartimento di eccellenza e, in sinergia con gli uffici centrali di supporto alla ricerca, promuove e monitora la partecipazione del dipartimento a bandi competitivi nazionali (ad es. progetti PRIN, PNRR) ed internazionali (Horizon Europe). Il delegato per la ricerca è il professor Matteo Benedetti.

Consiglio di Dipartimento

È l’organo collegiale del Dipartimento ed è responsabile per l’assicurazione della qualità.

Giunta di Dipartimento

È l’organo esecutivo che coadiuva il Direttore. È formata dal Direttore, che la presiede, e da quattro docenti eletti dal Consiglio di Dipartimento. Vi partecipano inoltre il Direttore vicario e la responsabile di staff del Dipartimento. 

La Giunta elabora inoltre proposte di sviluppo in ambito didattico, di ricerca e di terza missione da sottoporre alla discussione e all’approvazione  del Consiglio di Dipartimento.

Advisory board 

L’Advisory board è costituito da persone esterne all’Ateneo, rinomati ricercatori di Università straniere, rappresentanti del mondo della produzione e delle professioni che operano in contesti di rilevo a livello nazionale e internazionale.

L’Advisory board:

  • valuta gli obiettivi strategici e i risultati delle iniziative didattiche del Dipartimento;
  • esamina i rapporti e i risultati scientifici dell’attività di ricerca;
  • redige periodicamente un documento di valutazione che contiene raccomandazioni sulle linee di sviluppo della ricerca, sulle iniziative da intraprendere e su aspetti che richiedono particolare attenzione o azioni correttive.

Attori per la qualità della didattica

Commissione Paritetica docenti-studenti

La CPDS è costituita a livello di Struttura Accademica con la maggiore rappresentanza possibile di studenti dei Corsi di Studio a essa afferenti:

  • monitora l'offerta formativa e la qualità della didattica;
  • individua indicatori per la valutazione dei risultati;
  • formula pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio;
  • riporta pareri e segnalazioni da parte degli studenti e delle studentesse ai loro rappresentanti nei corsi di studio.

Coordinatori dei Corsi di Studio

  • Sono referenti per la progettazione, la revisione dei Corsi di Studio (CdS);
  • sono responsabili della compilazione della scheda SUA-CdS, delle schede di monitoraggio annuale e del rapporto di riesame ciclico dei CdS;
  • esercitano un efficace monitoraggio sull’andamento dei CdS, assicurando che:
    • vengano attuate le indicazioni previste in sede di riesame;
    • che gli obiettivi formativi dei CdS siano rivisti periodicamente;
    • che gli obiettivi proposti per ciascun CdS vengano verificati.
  • intervengono tempestivamente in caso di problematiche.

I Coordinatori dei corsi di studio sono indicati nella pagina Contatti di ciascun corso:

Gruppi di riesame dei Corsi di Studio

Sono i principali protagonisti del processo di autovalutazione dei corsi di studio, poiché attivano e realizzano concretamente il processo di riesame:

  • redigono la Scheda di monitoraggio annuale;
  • preparano il Rapporto di riesame ciclico;
  • intervengono in caso di criticità con azioni di miglioramento.

Gruppi di riesame:

  • LT Ingegneria Industriale: Daniele Fontanelli, Enrico Bertolazzi, Riccardo Ceccato, Michele Fedrizzi, Simone Ciresa (studente)
  • LM Management and Industrial Systems Engineering: Francesco Pilati, Matteo Brunelli, Giulia Giordano, Matteo Cultrera (studente).
  • LM Materials and Production Engineering: Massimo Pellizzari, Matteo Benedetti, Luca Fambri, Silvia Olga Signorello (studentessa)
  • LM Mechatronics Engineering: Daniele Bortoluzzi, Francesco Biral, Gian-Franco Dalla Betta, Daniela Argeri (studentessa)

Comitato area didattica

Per ogni CdS del Dipartimento è istituito un comitato di area didattica formato da tutti i docenti titolari di insegnamenti sul CdS, compresi i docenti di altri Dipartimenti ed i docenti a contratto e presieduto dal coordinatore del CdS. Il comitato si occupa di questioni relative all’organizzazione della didattica.

Rappresentanti degli Studenti

Riportano osservazioni, criticità e proposte di miglioramento da parte degli studenti relative al percorso di formazione.
Verificano che sia garantita la trasparenza e la condivisione delle informazioni.
Partecipano a tutti i gruppi di riesame e alla Commissione Paritetica docenti-studenti.
Elenco rappresentanti degli studenti

Attori per la qualità della terza missione

Delegati per la Terza Missione: Gli aspetti Organizzativi relativi alla Terza Missione sono garantiti dai Delegati per la Comunicazione (Prof. Stefano Rossi e Prof. Giovanni Straffelini), l’Orientamento (Dott.ssa Cinzia Menapace), i Tirocini e il placement (Prof. Giandomenico Nollo) e i Rapporti con le imprese (Prof. Vincenzo M. Sglavo).