Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, seguendo le indicazioni generali dell'Ateneo (Covid-19 | Fase II) e la Lettera del Rettore agli studenti e studentesse UniTrento, adotterà le seguenti linee di pianificazione della didattica.
 
Nel rispetto della ridotta capienza delle aule secondo le disposizioni normative attuali, solo parte degli studenti/delle studentesse potrà accedere alle lezioni in presenza. 
 

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale per il I semestre 2020-21 garantisce la didattica:

  • in modalità Blended: l’attività didattica è erogata prevalentemente in presenza con turnazione settimanale. Le lezioni sono tenute come previsto da orario delle lezioni pubblicato a inizio semestre. Per gli studenti/le studentesse non presenti in aula è sempre garantita la fruizione della lezione in modalità telematica;
  • in modalità TELEMATICA senza presenza di studenti in aula; per alcune attività didattiche (riportate nel box di download), la trasmissione può essere SINCRONA o ASINCRONA rispetto all’orario delle lezioni.

Il sistema di Ateneo con cui i/le docenti comunicheranno le modalità di organizzazione della didattica è Moodle. Sulla piattaforma sarà pertanto indicato se la lezione è in streaming (sincrona) o videoregistrata (asincrona). I/le docenti titolari del corso che non videoregistrano la lezione metteranno a disposizione dello studente il materiale di studio.

Lo studente/la studentessa deve dichiarare la propria intenzione di partecipare alla lezione in presenza compilando l’apply https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/GoHome/mos/verpres2020dii entro il 2 ottobre 2020. Gli studenti/le studentesse possono scegliere solo l’annata che intendono frequentare in presenza. Eventuali insegnamenti di altre annate possono essere frequentati solo in modalità online.
Nel box download si trova il regolamento per la gestione dei macro-gruppi di studenti/studentesse che hanno optato rispettivamente per la didattica in presenza (MAP) o telematica (MAT). 

L’elenco degli studenti/le studentesse ammessi/e alle attività didattiche in presenza ed il periodo di autorizzazione, verrà riportato nel box di download. Gli studenti/le studentesse presenti nella lista potranno accedere agli edifici ai quali sono stati ammessi/e, nelle date e per gli intervalli di tempo specificati nell’autorizzazione. Utilizzeranno la piattaforma UniTrentoApp per le operazioni di validazione e autocertificazione all’ingresso (check-in) e all’uscita (check-out).

Per la laurea triennale in Ingegneria industriale le lezioni, allo stato attuale, seguono regolarmente  le date riportate nel calendario accademic https://www.dii.unitn.it/76/calendario-didattico.
Per le lauree magistrali in Ingegneria meccatronica e Materials and Production Engineering, a modifica del calendario accademico pubblicato, le lezioni inizieranno lunedì 28 SETTEMBRE 2020 sia per il 1° sia per il 2° anno di corso.

Regole di frequenza

Gli studenti/le studentesse iscritti/e alla frequenza delle lezioni in presenza, che presentano sintomi di febbre, tosse, raffreddore, perdita di gusto o di olfatto o altri sintomi associabili a infezione da COVID-19 sono tenuti a non accedere al campus di Povo e a frequentare le lezioni in modalità telematica. 
Gli studenti/le studentesse affetti da patologie croniche o, comunque, da patologie che possono aumentare il rischio di danni derivanti da infezioni da COVID-19 sono tenuti a contattare il proprio medico curante prima di richiedere la frequenza delle lezioni in presenza.
Ogni regolamento e/o disposizione generale in materia di sicurezza e contrasto al COVID-19 emanato dall’Università di Trento e/o dal DII è parte integrante delle presenti indicazioni.  
Poiché gli studenti/sse possono liberamente scegliere di frequentare le lezioni in modalità tematica, il DII declina ogni responsabilità per eventuali infezioni da COVID-19 derivanti dal mancato rispetto delle regole di sicurezza. 
 

Per comunicazioni lo studente può contattare la segreteria al seguente indirizzo: lezioni.dii [at] unitn.it.