Accesso ai laboratori per attività di ricerca

L’accesso alle strutture di ricerca del Dipartimento (laboratori) è consentito solo alle persone preventivamente autorizzate dai/lle responsabili dei laboratori e dal Direttore del Dipartimento. La procedura da seguire per chiedere l'autorizzazione all'accesso è descritta di seguito.

Fase 1

Il/La docente responsabile dell’attività (RA) compila insieme alla persona che chiede l’accesso (utente):

• la richiesta di accesso (modulo B e/o C);
  • la scheda di individuazione dei rischi

Entrambi i documenti devono essere compilati in ogni loro parte e firmati sia dal/la RA che dall’utente.

Per l’accesso ai laboratori l'utente deve essere in possesso di un certificato in corso di validità (entro i 5 anni dal conseguimento) attestante il superamento di un corso di formazione specifica sulla sicurezza (8 ore, rischio medio) in conformità al Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro D.lgs. 9 aprile 2008, n.81, rilasciato da UNITN oppure da un ente esterno. Informazioni sul corso erogato da UNITN sono disponibili nella pagina dedicata di Infostudenti.

Il/La RA invia la richiesta di accesso e la scheda di individuazione dei rischi all'indirizzo dii.accessolab [at] unitn.it almeno 15 giorni prima della data di inizio attività. Lo staff di segreteria controlla la documentazione e, se corretta, la sottopone alla firma digitale dei/lle responsabili di laboratorio attraverso la piattaforma U-Sign.
In caso di ritardi nell’invio della documentazione o di documentazione incompleta, la data di inizio attività potrà subire variazioni.

Una volta che la procedura è completa, lo staff di segreteria avverte con una mail l’utente, il/la responsabile dell’attività ed i/le responsabili dei laboratori coinvolti/e.

In occasione del primo accesso ai laboratori il/la RA provvederà alla formazione/addestramento all’uso dei DPI e per le apparecchiature/attività specifiche che saranno svolte dall'utente. Si consiglia di documentare queste attività attraverso la compilazione del modulo addestramento e DPI (disponibile tra gli allegati in fondo alla pagina). Il modulo va compilato, firmato dal/dalla RA, controfirmato dall'utente e conservato fino al termine dell'attività.

Fase 2

Gli/Le utenti UNITN autorizzati/e (è necessario possedere una mail @unitn.it) potranno prenotare le postazioni nei laboratori che lo adottano tramite il sistema DII – Shared Spaces. I/Le docenti responsabili dell’attività prenoteranno invece gli accessi per gli/le studenti e gli/le utenti esterni/e all’Ateneo.

L’eventuale richiesta di estensione dell’attività deve essere comunicata dal/la RA allo staff di segreteria di Dipartimento all’indirizzo mail dii.accessolab [at] unitn.it.

Per dettagli si rimanda al file “Procedura accesso laboratori DII”, presente tra gli allegati in fondo alla pagina.

Crediti F per studenti (per attività di laboratorio)

Per il riconoscimento dei crediti acquisiti, al termine dell'attività di laboratorio, lo/a studente/ssa deve compilare l'apposito modulo, sottoporlo all'approvazione del/la docente responsabile dell’attività e quindi consegnarlo alla Segreteria del Dipartimento.

Accesso ai laboratori per attività didattica

Il/La docente responsabile del corso presenta la richiesta per l’accesso ai laboratori del Dipartimento di studenti/sse e dottorandi/e dell’Ateneo per lo svolgimento di attività didattica nell’ambito dei corsi a manifesto, compresi i corsi a scelta

Il modulo per presentare la richiesta di accesso e una descrizione dettagliata della procedura sono disponibili tra gli allegati in fondo alla pagina.

application/pdfProcedura accesso laboratori DII ricerca(PDF | 380 KB)
application/pdfMODULO B - accesso Lab Sezione Materiali(PDF | 559 KB)
application/pdfMODULO C - accesso Lab Sezione Meccatronica(PDF | 616 KB)
application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheetScheda individuazione rischi - Risk indentification form(XLSX | 149 KB)