Il corso “Safety in the laboratory” (codice Esse3 140551) è un corso di formazione specifica destinato agli studenti della LM Materials and production engineering, della LM Ingegneria Meccatronica e del corso di dottorato in Materials, mechatronics and systems engineering.

Il corso ha una durata di 8 ore (a frequenza obbligatoria) e prevede un test finale.

È obbligatorio per accedere:

• alle attività di laboratorio previste nell’ambito dei corsi indicati nel manifesto degli studi
  • alle eventuali attività pratiche collegate alla prova finale.

RIFERIMENTI NORMATIVI

DESTINATARI

Tutti gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Materials and Production engineering e al corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica.

PREREQUISITI

Per accedere al corso è necessario aver conseguito l’attestato del corso online “Salute e sicurezza sul luogo di lavoro” offerto da UniTN o altro corso equivalente.

ISCRIZIONE AL CORSO

Per accedere al corso è necessario iscriversi attraverso il form online.

CERTIFICAZIONE FINALE e CREDITI

Il superamento del test finale del corso “Sicurezza in laboratorio” determina:

• il rilascio di un attestato finale (validità 5 anni);
  • l’attribuzione di 1 CFU di tipo F (a coloro che abbiano già acquisito tutti i crediti di tipo F previsti nel manifesto, il credito del corso verrà attribuito in sovrannumero).

Coloro che abbiano già frequentato e superato un corso in materia di sicurezza sul luogo di lavoro della durata minima di 8 ore, svoltosi in conformità con quanto previsto dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81 del 2008) e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, sono esentati dal corso e possono trovare tutte le informazioni sulla Comunità online.