Il corso “Sicurezza in laboratorio” (codice Esse3 140550) è un corso di formazione specifica destinato agli studenti della LT Ingegneria Industriale, della durata di 8 ore (a frequenza obbligatoria) con test finale.

Il corso è obbligatorio per accedere:

• alle attività di laboratorio previste nell’ambito dei corsi indicati nel manifesto degli studi ed alle eventuali attività pratiche collegate alla prova finale;
  • ai corsi di laboratorio previsti nel manifesto degli studi della LT Ingegneria Industriale a.a. 2018/2019 (laboratorio didattico di fisica, laboratorio di metallurgia, laboratorio di chimica, laboratorio di tecnologie delle materie plastiche, laboratorio di scienza e tecnologia dei materiali).

RIFERIMENTI NORMATIVI

• D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 - noto come "Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro"
  • Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011
  • Regolamento di Ateneo in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (emanato con D.R. n. 574 del 5 ottobre 2017)
  • Delibera del Consiglio di Dipartimento dell’11 luglio 2018

DESTINATARI

Tutti gli studenti che nell’a.a. 2018/2019 sono iscritti al secondo anno e successivi della LT Ingegneria Industriale.

PREREQUISITI

Per accedere al corso è necessario aver conseguito l’attestato del corso online “Salute e sicurezza sul luogo di lavoro” offerto da UniTN o altro corso equivalente.

ISCRIZIONE AL CORSO

Per accedere al corso è necessario iscriversi attraverso il form online accessibile al link https://webapps.unitn.it/gestionecorsi/ entro giovedì 20 settembre 2018. Nel form dovrà essere caricato l’attestato del corso "Salute e sicurezza sul luogo di lavoro - Formazione generale" in formato pdf.

CERTIFICAZIONE FINALE e CREDITI

Il superamento del test finale del corso “Sicurezza in laboratorio” determina:

• il rilascio di un attestato finale (validità 5 anni);
  • l’attribuzione di 1 CFU di tipo F (a coloro che abbiano già acquisito tutti i crediti di tipo F previsti nel manifesto, il credito del corso verrà attribuito in sovrannumero).

Per coloro che abbiano già frequentato e superato un corso in materia di sicurezza sul luogo di lavoro della durata minima di 8 ore, svoltosi in conformità con quanto previsto dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81 del 2008) e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, trovano tutte le informaizoni sulla Comunità online.

RIEPILOGO INFO

• Prerequisiti: corso Salute e sicurezza sul luogo di lavoro
  • Destinatari: tutti gli studenti della LT Ingegneria Industriale a partire dal 2° anno di iscrizione
  • Iscrizione: online entro giovedì 20 settembre 2018