Cerca
 cerca informazioni o persone
 

Dario PetriDario Petri  è Professore ordinario di Misure e strumentazione elettronica.

È stato direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dal 2010 al 2012. È stato membro del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo dal 2006 al 2010, del Presidio per la Qualità dal 2013 al 2014, e del Comitato per il Reclutamento e lo Sviluppo delle carriere dal 2014 al 2015. Petri è stato il coordinatore della Scuola di dottorato in Informatica e Telecomunicazioni e di Corsi di studio di I e di II livello presso l’Università di Trento e l’Università di Perugia, dove è stato docente dal 1992 al 2002.
Petri ha ricevuto la Laurea (summa cum laude) e il titolo di Dottore di ricerca in ingegneria elettronica  all’Università di Padova, rispettivamente nel 1986 e nel 1990.

Dario Petri è membro del Gruppo nazionale di Esperti della Valutazione (GEV) della ricerca in Ingegneria Industriale e dell’Informazione (esercizio VQR 2011-14) e presiede l’Associazione nazionale Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche (GMEE) dal 2013. È stato il presidente della IEEE Italy Section dal 2012 al 2014. 

Petri è VP Finance della IEEE Instrumentation and Measurement Society dal 2013. È anche membro dell’IEEE Smart City Steering Committee e il Cooordinatore della IEEE Smart Cities Initiative a Trento dal 2014.

Dario Petri è un Fellow member della IEEE, un Distinguished Reviewer e un Distinguished Associate Editor della rivista IEEE Transactions on Instrumentation and Measurements.

Dario Petri è autore e co-autore di oltre 250 articoli pubblicati in riviste internazionali o in atti di convegni internazionali con peer review.  Le sue attività di ricerca coprono diversi settori e sono focalizzate sul progetto e la caratterizzazione di sistemi di acquisizione dati, i sistemi embedded, la strumentazione elettronica, i fondamenti della teoria della misurazione, le misure per la gestione della qualità, le applicazioni dell’elaborazione digitale dei segnali a problemi di misura, i metodi di inferenza statistica.

Le funzioni del Direttore di Dipartimento

Il Direttore rappresenta il Dipartimento, ne cura il buon andamento e svolge le funzioni a lui attribuite dallo Statuto d'Ateneo e dal Regolamento del Dipartimento.