E-AGLE Trento Racing Team nasce nel giugno 2016 per iniziativa di Paolo Bosetti, docente presso il corso di laurea di Ingegneria Meccatronica all’Università degli Studi di Trento. L’obiettivo della Squadra Corse, composta di soli studenti universitari, è quello di entrare a far parte del circuito Formula SAE International, al cui interno competono le più prestigiose Università di tutto il mondo. Fin da subito il progetto ha suscitato grande interesse ed entusiasmo tra le aule dell’Università registrando in pochi giorni un gran numero di domande di adesione.

Oggi la Squadra è composta stabilmente da ben 60 studenti iscritti perlopiù ai Dipartimenti di Ingegneria ed Economia interessati al settore automotive e accomunati da un unico ambizioso obiettivo: realizzare una monoposto a ruote scoperte a propulsione elettrica. La struttura del gruppo è aperta, in quanto pronta ad accoglie studenti provenienti da dipartimenti diversi in funzione alle competenze specifiche necessarie alle attività del team.

Il progetto Formula SAE a cui la Squadra aderisce è una competizione mondiale rivolta a team di studenti universitari, che competono all’interno di celebri autodromi su due tipologie di eventi. La prima consiste nella presentazione del prototipo davanti a commissioni di esperti e di personalità di spicco in ambito automotive, descrivendone le scelte tecniche effettuate ed evidenziandone validità, sicurezza e qualità. La seconda tipologia di eventi prevede il confronto diretto in pista ove le monoposto gareggiano e danno prova di prestazioni, performance ed a­ffidabilità

Per realizzare nel concreto il progetto i membri sono ripartiti tra 6 team: Design, Dynamics and Modelling, Electrical and Electronics, Economics and Managment, Materials and Fabrication e Racing. Questi gruppi lavorano secondo una logica trasversale e integrata che consente di lavorare in modo coeso. I tre principi cardine che sostengono e caratterizzano il Team nel suo complesso sono: passione, dedizione e formazione. La Squadra può, inoltre, contare sul sostegno di Trentino Sviluppo, dalla cui collaborazione nasce uno dei maggiori vantaggi competitivi del Team, ossia la possibilità di disporre di un laboratorio situato nel Polo Meccatronica di Rovereto, cuore pulsante dell’innovazione trentina, e fornito delle più avanzate tecnologie presenti attualmente in Italia: dalle stampanti 3D a polveri metalliche ai macchinari per il taglio laser di ultima generazione.

Sebbene la squadra si sia formata da poco, il riscontro ottenuto dalla realtà istituzionale e industriale trentina si è rivelato sorprendente. Il team, infatti, soprattutto grazie ai vantaggi che l’investimento in un progetto universitario come questo può portare, si è guadagnato la fiducia di molte aziende già affermate nel campo automotive.

Le costanti e proficue sinergie realizzate tra l’Università degli Studi di Trento e il tessuto produttivo trentino sono in grado di portare beneficio su orizzonti sia di breve che di lungo termine, permettendo a brand attivi nella vita accademica di distinguersi rispetto ai competitors, affermando l’eccellenza trentina nell’ambito dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione.

E-mail: fsae.unitn [at] gmail.com
Sito web: http://www.e-agletrentoracingteam.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/eagletrt/

Eventi su UNITN:

10/05/2018: E-AGLE TRENTO RACING TEAM A TORINO PER FCA

04/04/2017: MONOPOSTO A PROPULSIONE ELETTRICA PER CORRERE IN FORMULA SAE - UniTrento parteciperà per la prima volta alla competizione della Society of Automotive Engineers. Il progetto del Dipartimento di Ingegneria industriale