Il tirocinio è una esperienza formativa sul campo, che si svolge per un periodo limitato presso qualsiasi realtà produttiva/professionale e coerente con il percorso formativo dello/la studente/ssa.
Il tirocinio ha i seguenti obiettivi:

• offrire allo/la studente/ssa un'opportunità per mettere in pratica e approfondire le conoscenze acquisite durante gli studi universitari;
  • contribuire alla loro formazione professionale e specializzata attraverso un'esperienza diretta sul campo;
  • agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle diverse professioni.

Il tirocinio formativo disciplinato nel “Regolamento delle attività di tirocinio formativo” può essere svolto, compatibilmente con il percorso di studi, nelle seguenti modalità:

1. Tirocinio esterno (tipologia A): si tratta di tirocinio formativo in azienda o ente esterno (in Italia o all’estero) volto all’acquisizione di crediti (CFU) tipo F previsti nel proprio percorso di studio;
  2. Tirocinio esterno (tipologia B): si tratta di tirocinio formativo in azienda o ente esterno (in Italia o all’estero) finalizzato alla realizzazione dell’elaborato finale (lauree triennali) e tesi di laurea (lauree magistrali);
  3. Tirocinio esterno (tipologia C): si tratta di tirocinio formativo in azienda o ente esterno (in Italia o all’estero) extracurriculare, non dà luogo all’acquisizione di CFU tipo F e non è collegata alla prova finale (LT) o esame di laurea (LM);
  4. Tirocinio interno (tipologia D): si tratta di tirocinio formativo svolto presso strutture dell’Università di Trento volto all’acquisizione di crediti tipo F previsti nel proprio percorso di studio (tipologia D1) o finalizzato alla realizzazione dell’elaborato finale (lauree triennali) e tesi di laurea (lauree magistrali) (tipologia D2).

Tirocinio esterno (tipologia A – B – C)

Il tirocinio formativo esterno all'Ateneo comporta l’avvio di una serie di procedure amministrative regolamentate dalla legge n°196/1997 e dal successivo D.M. n°142/1998:

• può essere attivato solo dopo la stipula di una Convenzione tra l’Ateneo e il Soggetto ospitante;
  • è svolto sulla base di un Progetto formativo;
  • è a titolo gratuito e non si configura come un rapporto di lavoro;
  • prevede che il tutor universitario ed il tutor aziendale seguano lo studente tirocinante e fungano da garanti;
  • durata, periodo di svolgimento, orari di accesso alla sede e piano delle attività sono stabiliti di comune accordo tra l’Università e l’azienda.

L'Università di Trento considera il tirocinio come un momento essenziale per il completamento del percorso di studi. È anche un'opportunità importante per orientarsi nella scelta della professione e per collegare gli studenti alle opportunità di lavoro disponibili sul mercato.
Informazioni per l'attivazione del  tirocinio esterno

Tirocinio interno (tipologia D1 - D2)

Il tirocinio interno viene svolto presso i laboratori del Dipartimento o nell’ambito di altre strutture di laboratorio dell’Ateneo, mantenendo tuttavia le specificità del tirocinio esterno
Le modalità di svolgimento e gli obiettivi di tale attività formativa seguono i seguenti orientamenti:

• l’attività formativa deve mantenere le specificità tipiche del tirocinio esterno, cioè configurarsi come un’attività che mette a contatto lo studente con una metodologia e una realtà professionale e che privilegi il rapporto con enti pubblici e privati esterni;
  • l’attività formativa va distinta dall’attività di studio e di collaborazione alla ricerca, svolta presso i Dipartimenti anche nell’ambito di progetti di ricerca, finalizzata allo sviluppo di elaborati per la prova finale.

Il tirocinio interno è svolto per:

• L’acquisizione di CFU tipo F previsti nel proprio percorso di studio (tipologia D1); al termine dell’attività di tirocinio interno va presentata la Scheda di riconoscimento cfu tirocinio;
  • La realizzazione dell’elaborato finale (lauree triennali) e tesi di laurea (lauree magistrali) (tipologia D2).

Per poter svolgere un tirocinio interno lo studente deve presentare alla segreteria del Dipartimento apposita domanda (Scheda di attivazione tirocinio interno) almeno un mese prima del suo inizio.
Tale scheda dovrà contenere:

• tipologia del tirocinio interno (D1 o D2);
  • il laboratorio o la struttura universitaria presso cui si svolge il tirocinio interno;
  • il Tutor universitario e, se necessario da un co-tutor (se l’attività è svolta presso un laboratorio dell’Università di Trento diverso da quelli presenti nel Dipartimento di Ingegneria Industriale.
  • l’argomento e le modalità di svolgimento del tirocinio interno;
  • il periodo di svolgimento dell'attività.

Tirocinio all'estero

L’Università degli Studi di Trento offre ai propri studenti un supporto alla mobilità internazionale per stage curriculari all’estero.
Informazioni sulle opportunità di tirocinio all'estero

Informazioni per attivare un tirocinio:

1. I passi per attivare il tirocinio
  2. I bandi e la bacheca delle offerte di tirocinio

Per ogni informazione contattare il Delegato del Dipartimento per i tirocini - prof. Giandomenico Nollo - o l'ufficio Job Guidance, e-mail: jobguidance [at] unitn.it

Per maggiori informazioni si invita a consultare il Regolamento delle attività di tirocinio formativo, disponibile nel box di download.

application/pdfRegolamento tirocini DII(PDF | 195 KB)
application/pdfScheda attivazione TIROCINIO INTERNO D1-D2(PDF | 467 KB)
application/pdfScheda riconoscimento cfu tirocinio D1(PDF | 371 KB)