Download
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.documentModulo riconoscimento crediti F DII(DOCX | 145 KB)
application/pdfRegolamento attività di tirocinio(PDF | 46 KB)

Gli/Le studenti possono conseguire i crediti di tipo F (altre Attività) previsti nel proprio percorso formativo, attraverso la partecipazione a:

• attività seminariali offerte e pubblicate annualmente sul sito del Dipartimento
    Nel caso di cicli di seminari, il riconoscimento del cfu tipo F si riferisce alle attività previste all'interno dello stesso ciclo del rispettivo anno accademico.
  • Summer schools e Challenge  organizzate dai docenti del Dipartimento.
  • Industrial Engineering Day: evento annuale.
  • Challenge o altre attività organizzate da enti esterni in collaborazione con il Dipartimento.
  • Attività seminariali offerte da altre strutture accademiche, attività formative autonomamente scelte dallo/dalla studente (corsi di formazione presso enti esterni) purché coerenti con il progetto formativo del corso di studio, previa richiesta dello/della studente e approvato da parte del Consiglio di Dipartimento. Il modulo per la richiesta di riconoscimento dei crediti di tipo F, scaricabile dal box download, deve essere consegnato alla Segreteria di Dipartimento a Povo 2 o inviato via mail a dii.supportstaff [at] unitn.it.
  • Attività di tirocinio presso un’azienda o ente esterno, in Italia e all’estero, secondo le disposizioni contenute nel Regolamento dedicato, disponibile nel box download. L’attività di tirocinio può essere iniziata solo dopo la stipula di una convenzione tra l’Ateneo/Dipartimento e l’ente esterno su un argomento diverso dall’elaborato finale (lauree triennali) e dalla tesi di laurea (lauree magistrali). Il tirocinio è svolto sempre sulla base di un progetto formativo. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Job Guidance.
  • Attività progettuale/sperimentale svolta presso i laboratori del Dipartimento autorizzata dal supervisore; si tratta di attività concordabili con il/la docente che possono inserirsi in progetti di ricerca più estesi, per le quali è riconosciuto 1CFU/25h. Per l’accesso ai laboratori del Dipartimento consultare la pagina dedicata.
  • Attività di ricerca/formazione collegata alla prova finale presso un'azienda/un ente/una struttura esterna, in Italia e all'estero. L'acquisizione di crediti di tipo F per questo tipo di attività dipende dalla durata e dalla tipologia dell'attività esterna che deve essere preventivamente concordata col docente.
  • Attività formative approvate nell’ambito del programma ERASMUS+ e nel programma ERASMUS+ mobilità per tirocinio.