Quest’area di ricerca è organizzata nelle seguenti linee.

Sistemi elettronici Embedded

Questa linea di ricerca è centrata su tematiche di carattere tecnologico riguardanti la progettazione, modellazione e caratterizzazione di sistemi elettronici intelligenti e la loro capacità di essere distribuiti ed immersi (“embedded”) nell’ambiente.

Questi sistemi sono presenti in cellulari e smartphone di ultima generazione e più in generale in tutti i moderni sistemi di comunicazione e di gestione delle informazioni, nelle abitazioni (impianti di sicurezza e domotica, elettrodomestici, sistemi audio-video), nelle automobili (computer di bordo, GPS, sistemi di ottimizzazione delle prestazioni, sistemi di sicurezza), in ambienti pubblici per applicazioni di monitoraggio e sicurezza , nell’automazione industriale, nella robotica e in molti prodotti industriali. In quest’ultimo caso, in particolare, il valore aggiunto derivante dalle tecnologie elettroniche e dai software integrati è spesso superiore al valore del prodotto di base. Ad esempio, circa il 50%  del valore di una moderna automobile di media categoria deriva dai sistemi embedded.

Tipicamente, il ruolo dei sistemi embedded in applicazioni industriali riguarda problematiche di misurazione, comunicazione e controllo. In tale contesto generale,  le attività di ricerca del gruppo di elettronica del DII riguardano le seguenti tematiche principali:

  • progettazione di reti di sensori wireless;
  • tecniche ed algoritmi per la localizzazione e la sincronizzazione di sistemi portatili e wireless;
  • sistemi di misura e controllo in applicazioni meccatroniche;
  • sistemi e tecniche di energy harvesting e power management per la riduzione dei consumi energetici;
  • sistemi ed algoritmi per la stima di parametri energetici in smart grid.  

Sensori e microsistemi

Questa linea di ricerca affronta tematiche riguardanti lo sviluppo di sensori e microsistemi innovativi per applicazioni scientifiche, industriali e di consumo, utilizzando tecnologie micro-elettroniche e micro-elettro-meccaniche (MEMS).

Le  attività includono la progettazione, la simulazione numerica, il modelling elettrico e la caratterizzazione funzionale, nonché il contributo allo sviluppo di tecnologie di fabbricazione dedicate, per le quali vengono utilizzate prevalentemente le strutture della Fondazione Bruno Kessler (FBK). Parallelamente, vengono progettati circuiti analogici ad hoc per la  lettura e l’elaborazione dei segnali, sia discreti che integrati, utilizzando tecnologie CMOS commerciali.

Le tematiche principali in questa linea di ricerca sono:

  • Rivelatori di particelle e radiazioni ionizzanti
  • Sensori ottici e di immagine
  • Elettronica di interfaccia per sensori
  • MEMS e biosensori

Staff

Davide Brunelli  Assistant Professor Elettronica
Gian Franco Dalla Betta Full Professor Elettronica
Daniele Fontanelli Assistant Professor Misure elettriche ed elettroniche
David Macii Associate Professor Misure elettriche ed elettroniche
Lucio Pancheri Assistant Professor Elettronica
Dario Petri Full Professor Misure elettriche ed elettroniche

Laboratori e responsabili

ELECTRONICS AND EMBEDDED SYSTEM Gianfranco Dalla Betta gianfranco.dallabetta [at] unitn.it