Menù

 

Presentazione

L'obiettivo principale del settore di ricerca è l’ingegneria di sistema e la progettazione di sistemi intelligenti meccanici innovativi e intelligenti, ovvero sistemi che possiedono la caratteristica di essere sia "fisici" che "intelligenti".

L'enfasi è sull’integrazione e sulla progettazione funzionale. Per questo scopo viene adottato, un rigoroso approccio multidisciplinare e, di fatto, l'area è una miscela sinergica di diverse discipline: dall’ingegneria meccanica all'ingegneria di produzione, dai metodi per il rilevamento e la fusione di dati ai metodi matematici per la modellazione di sistemi dinamici. Un'efficace e stretta integrazione (mai scontata) di discipline diverse è un elemento distintivo di quest’area di ricerca.

Secondo la tradizione dell’ingegneria meccanica, ogni qual volta è possibile viene adottato un approccio model-based per lo studio dei sistemi fisici.

In quest’area di ricerca i sistemi industriali svolgono un ruolo di primaria importanza. Sulla base dell’approccio dell’ingegneria concorrente, sono considerati contemporaneamente e in maniera sistematica i prodotti e sistemi di produzione, il cui studio comporta la modellazione sia della dinamica del prodotto che del processo di fabbricazione. A titolo di esempio, i veicoli intelligenti richiedono la modellazione del loro comportamento dinamico e le interazioni con il pilota, mentre i sistemi di fabbricazione intelligenti richiedono la modellazione del processo di fabbricazione e della dinamica delle macchine utensili.

L'interesse dell’area di ricerca si estende anche al di là di sistemi industriali, dove sono coinvolti sistemi fisici intelligenti. Due esempi sono i seguenti:

  • l'esplorazione dello spazio e le missioni spaziali richiedono la progettazione di sistemi intelligenti con requisiti eccezionalmente complessi e stringenti;
  • le problematiche di accessibilità e di assistenza per la vita indipendente (che è una priorità europea) richiede lo sviluppo di modelli fisici e comportamentali di esseri umani virtuali per la progettazione di dispositivi di assistenza, osservazione e monitoraggio.

Le ricerche condotte all’interno dell’area sono inquadrate per lo più all'interno di progetti, in cui vengono affrontati diversi aspetti delle diverse discipline, spesso in collaborazione con diversi altri gruppi di ricerca. Partecipiamo sia a progetti internazionali (ad esempio, progetti di ricerca nell’ambito dei Programmi Quadro europei, progetti ESA, progetti Eurostars, ecc), e nei progetti nazionali (ad esempio, Industria2015, Progetti MURST, ecc) nonché in contratti di ricerca bilaterali con le industrie.

La figura di merito della nostra attività è l'impatto della ricerca, che viene valutata in base ai criteri e alle linee guida proposti dall'Unione europea (la società ha bisogno) e alle priorità nazionali e internazionali. La gestione dei diritti di proprietà intellettuale è anche considerato.

Argomenti

  • Sistemi di lavorazione e automazione industriale
  • Misure meccaniche e Sensor data fusion
  • Tecnologie spaziali
  • Accessibilità e tecnologie per l’assistenza alla vita

Staff

Mauro Da Lio Full Professor Meccanica applicata alle macchine
Enrico Bertolazzi Associate Professor Analisi numerica
Francesco Biral Associate Professor Meccanica applicata alle macchine
Daniele Bortoluzzi Associate Professor Meccanica applicata alle macchine
Paolo Bosetti Assistant Professor Tecnologie e sistemi di lavorazione
Ilaria Cristofolini Associate Professor Disegno e metodi dell’ingegneria industriale
Mariolino De Cecco Associate Professor Misure meccaniche e termiche
Marco Fontana Assistant Professor Meccanica applicata alle macchine
Alberto Fornaser Assistant Professor Misure meccaniche e termiche
Filippo Trivellato Associate Professor Meccanica dei fluidi
Luca Zaccarian Associate Professor Automatica

 

Laboratori e responsabili

Laboratori interrati sezione MECCATRONICA Responsabile di Laboratorio Indirizzo email
CONTROL SYSTEMS Luca Zaccarian luca.zaccarian [at] unitn.it

FLUID MECHANICS Filippo Trivellato filippo.trivellato [at] unitn.it

MACHINE TOOLS Paolo Bosetti paolo.bosetti [at] unitn.it

MECHATRONIC SYSTEMS Francesco Biral francesco.biral [at] unitn.it

PRODUCT PROTOTYPING Paolo Bosetti paolo.bosetti [at] unitn.it

SIMULATORS AND VIRTUAL REALITY Francesco Biral francesco.biral [at] unitn.it

GARMENT BASED MOTION CAPTURE SYSTEM Mariolino De Cecco mariolino.dececco [at] unitn.it

MEASUREMENT INSTRUMENTATION AND ROBOTICS Mariolino De Cecco mariolino.dececco [at] unitn.it

METROLOGY Cristofolini Ilaria ilaria.cristofolini [at] unitn.it

SPACE APPLICATIONS Bortoluzzi Daniele daniele.bortoluzzi [at] unitn.it